Indagini Geotecniche
analisi, soluzione, realizzazione
La realizzazione di infrastrutture presuppone una progettazione accurata e adeguata
alle caratteristiche del sottosuolo sul quale si costruisce.
Il progettista necessita, pertanto, di informazioni accurate per il preciso dimensionamento delle strutture e la corretta modellazione del sottosuolo. Per rispondere a queste esigenze, Georicerche fornisce un servizio di consulenza di alto livello attraverso campagne di indagine e prove in sito che assicurano un’esaustivaanalisi geotecnica.
Oltre alle indagini geotecniche, Georicerche si è specializzata nel settore delleindagini ambientalie del monitoraggio degli inquinanti: il campionamento dei terreni, delle acque di sotterranee e la loro caratterizzazione chimica, infatti, consentono di conoscere le caratteristiche del sottosuolo e di progettare con consapevolezza interventi di bonifica e di riqualificazione dei siti contaminati.
Le indagini geotecniche, geognostiche e ambientali sono eseguite secondo gli standard di legge e attraverso un rigido controllo dei processi interni che garantiscono un’elevata qualità del dato, anche attraverso un processo di formazione continua del personale e dei tecnici di cantiere.
Attività
- Sondaggi a carotaggio continuo superficiali e profondi;
- Prove in foro: SPT (Standard Penetration Test), prove di permeabilità, Vane Test, prove pressiometriche, prove dilatometriche;
- Posa in opera di strumentazione geotecnica e reti di monitoraggio;
- Prelievo di campioni indisturbati;
- Prove penetrometriche statiche (CPT, CPTE, CPTU) e dinamiche (DPSH);
- Prove di laboratorio su campioni di terreno;
- Analisi chimiche;
- Posa in opera di piezometri, campionamenti di acque di falda, allestimento ed esecuzione di prove di pompaggio;
- Rilievi topografici e attività di supporto nella progettazione di campagne di indagine;
- Prove geofisiche.