Gruppo del Sella – Sondaggi sul Rock Glacier del “Lech del Dragon”

 

Su incarico e per conto di un ente pubblico, nel quadro del progetto “Permaqua”, nel periodo di Agosto 2012 sono state eseguite due perforazioni a carotaggio continuo in ghiaccio e nel materiale detritico sottostante, rispettivamente alla profondità di 75 e 60 m dal p.c.
Il cantiere era ubicato sul versante Nord del Gruppo del Sella, sul rock glacier del “Lech del Dragon” (a quota di circa 2.700 m slm), e le lavorazioni si sono protratte per circa 15 giorni consecutivi (cosa non semplice considerata anche la variabilità delle condizioni meteo a quelle altitudini).
Durante le fasi di perforazioni è stato intercettato ghiaccio a 50 cm dalla superficie e carotato fino a 45m circa di profondità da p.c. Le carote di ghiaccio, in un primo momento, sono state accuratamente conservate in cantiere mediante l’utilizzo di freezer (ad una temperatura di -17°C), per poi essere trasportate a valle in casse opportunamente coibentate per mantenerne stabile la temperatura.
Una volta terminate le fasi di perforazione, all’interno di ogni singolo foro di sondaggio è stata installata della strumentazione per il successivo monitoraggio.
La logistica del cantiere, raggiungibile solamente a piedi attraverso sentieri e una via ferrata, ha imposto l’utilizzo dell’elicottero per il trasporto di tutte le attrezzature.