GHIACCIAIO DEL CALDERONE – Carotaggio a 2.850 m s.l.m.

Esecuzione di un carotaggio sul ghiacciaio del Calderone a quota 2.850 m s.l.m. circa

Su incarico del CNR – Istituto di Scienze Polari di Venezia, è stato eseguito un carotaggio per valutare lo spessore e la natura del ghiaccio sul ghiacciaio del Calderone.
La logistica e la movimentazione delle attrezzature e del personale sono stati l’aspetto determinante di questo ambizioso progetto, che ha richiesto la compresenza di numerose e diverse competenze.

Durante i lavori il personale ha pernottato presso il rifugio Franchetti, aperto per l’occasione per ospitare i nostri tecnici e gli scienziati del CNR.
I servizi aerei con elicottero sono stati assicurati dal Corpo Nazionale dei VV.F. attraverso una collaborazione con il CNR. Il lavoro ha richiesto anche l’impiego del cosiddetto “Air Crane” Erickson Sikorsky S-64, macchina davvero impressionante.

Oltre ai preziosi collaboratori di Georicerche, un grazie particolare a tutto il personale del CNR, dei VV.F. e del Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo che hanno collaborato al progetto e al collega Fabio Baio.

Periodo di esecuzione aprile 2022


Clicca il seguente link per leggere l’articolo ANSA riguardo il carotaggio eseguito sul ghiacciaio del Calderone:

https://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2022/05/06/nel-cuore-ghiacciaio-del-calderone-tracce-vegetali-e-insetti_f4a48884-8dbc-4ed9-a9dd-76495365a4d8.html